Jan 11, 2021 Notizie

Studio scientifico sull'efficacia del LOTUS pubblicato dal Biomedical Journal of Scientific and Technical Research

There is no translation available.

Uno studio scientifico sull’efficacia dell’azione disinfettante dei sistemi di produzione del biossido di cloro LOTUS prodotti da EMEC è stato appena pubblicato dal Biomedical Journal of Scientific and Technical Research.

Lo studio si basa sulle prove sperimentali condotte dal prof. Roberto Lombardi dell’Università degli studi di Napoli, in collaborazione con il prof. Vincenzo Spica, su un impianto pilota e conferma l’efficacia dell’attività di disinfezione del generatore di biossido di cloro LOTUS AIR, efficacia confermata successivamente anche con una verifica sperimentale in una struttura ospedaliera, come attestato dal prof. Massimo Clementi del San Raffaele di Milano.

lotus air new

Nello specifico, le verifiche sperimentali condotte in condizioni controllate utilizzando un impianto pilota appositamente realizzato hanno riguardato alcuni dei principali indicatori igienico-sanitari di tipo batterico e ceppi di Legionellacee e di Legionella pneumophila, analizzando inoltre anche i tempi di contatto e di tossicità dei composti usati e la formazione di composti chimici in acqua.

Dall’analisi dei risultati, ottenuti sia tramite metodi colturali che con test molecolari (analisi genetica di DNA batterico), emerge una forte efficacia disinfettante sulle diverse specie batteriche, già a partire dai campioni prelevati entro 5 minuti dalla esposizione al disinfettante, con un abbattimento prossimo al 100% (>99.999%) entro i 30 minuti. In particolare, l’insieme delle osservazioni raccolte consente di sostenere con elevata significatività l'efficacia disinfettante del sistema LOTUS contro Legionella pneumophila e la sicurezza di utilizzo del Biossido di Cloro rilasciato all'interno dell'impianto.

Lo studio completo è disponibile e consultabile a questo indirizzo sul sito del Biomedical Journal of Scientific and Technical Research: biomedres.us/fulltexts/BJSTR.MS.ID.005235.php

Fin dalla sua fondazione, EMEC ha sempre investito le sue migliori risorse nella ricerca e nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche più innovative e avanzate, così da poter offrire i prodotti più efficaci e affidabili per il trattamento delle acque. I sistemi LOTUS sono la soluzione migliore e più sicura per la disinfezione dell’acqua e degli impianti idrici.