Sistemi di disinfezione

SISTEMI DI DISINFEZIONE LOTUS AIR

LA DISINFEZIONE SICURA

I generatori di biossido di cloro LOTUS AIR sono la soluzione più efficace per la disinfezione dell’acqua in una molteplicità di applicazioni, e in particolare per la prevenzione della legionellosi nei sistemi sanitari ad acqua calda e fredda.

Il batterio che provoca la legionellosi, la legionella, è infatti in grado di adattarsi anche a condizioni che sarebbero fatali per altri organismi. Grazie all’elevato potenziale redox, il biossido di cloro esercita un’azione disinfettante più potente degli altri biocidi contro la legionella e ogni tipo di germi e agenti contaminanti, quali virus, batteri, funghi e alghe. Il potenziale di ossidazione è superiore, ad esempio, a quello del cloro, è quindi possibile utilizzare una minore quantità di prodotti chimici. Sono poi assenti sottoprodotti di disinfezione potenzialmente pericolosi ed è dimostrata la sua capacità di penetrare e degradare l’habitat della legionella. L’azione del biossido di cloro è indipendente dal valore del pH dell’acqua, non risulta aggressiva nei confronti delle tubature e ha un effetto più duraturo e a più ampio raggio dal punto di iniezione.

Dai test scientifici emerge l’efficacia dell’azione disinfettante, con un abbattimento della legionella prossimo al 100% in appena 30 minuti e l’eliminazione dell’habitat di proliferazione. La sicurezza è garantita dal processo di produzione a pressione ambiente, in cui il biossido di cloro non viene mai trattato nella sua forma gassosa, ma viene prodotto facendo reagire all’interno di una camera di reazione due precursori liquidi solo nella quantità necessaria al momento.

Particle element
Particle element

   GENERATORI DI BIOSSIDO DI CLORO

LOTUS AIR
Catalogo

LOTUS AIR è progettato in modo che la reazione avvenga in una camera di reazione, mentre la soluzione prodotta è conservata all’interno di un serbatoio e dosata nel flusso idrico in base alla domanda. Il generatore è prodotto in tre modelli e può essere dotato di una sonda SCL2 o SCL17 per la misura del biossido di cloro oppure di una sonda ERH per la misura Redox.

LOTUS AIR è un prodotto chiavi in mano, facile da installare e gestire grazie a un’interfaccia utente semplificata. La sua elegante cover preserva inoltre la pulizia dei suoi componenti e lo protegge contro danni accidentali. Ogni generatore può essere controllato a distanza attraverso ERMES, l’esclusivo sistema di gestione remota di EMEC accessibile un semplice smartphone o tablet.

LOTUS AIR  I
ManualeDatasheet

LOTUS AIR produce, dosa e controlla il biossido di cloro per la disinfezione dell’acqua. Quest’ultimo è prodotto a partire da prodotti chimici di base diluiti: acido cloridrico (HCl 9%) e clorito di sodio (NaClO2 7,5%). La soluzione è conservata all’interno di un serbatoio e dosata nel flusso idrico in base alla domanda. Il dosaggio è multi-point e proporzionale alla portata volumetrica. Il biossido di cloro è stoccato in un processo BATCH. La massima sicurezza è garantita dall’assenza di pressione: LOTUS AIR lavora a pressione ambiente e un filtro a carboni attivi protegge da eventuali esalazioni. LOTUS AIR è progettato in modo che la reazione avvenga in una camera di reazione, e una valvola multifunzione garantisce la sicurezza del processo. Nella versione sensore gas il LOTUS AIR è equipaggiato con sensore di rilevazione dei gas in aria.

LOTUS AIR CON MISURA  I
ManualeDatasheet

LOTUS AIR con misura regola e controlla la produzione in base alla concentrazione di biossido nell’acqua. È equipaggiato con sonda di lettura del ClO2 (SCL17 o SCL2) o di mV (ERH), di un porta sonda e di un filtro. La soluzione prodotta è conservata all’interno di un serbatoio e dosata nel flusso idrico in base alla domanda. Il dosaggio è multi-point e proporzionale alla portata volumetrica. Il biossido di cloro è stoccato in un processo BATCH. La massima sicurezza è garantita dall’assenza di pressione: LOTUS AIR lavora a pressione ambiente. Un filtro a carboni attivi protegge da eventuali esalazioni. LOTUS AIR con misura è progettato in modo che la reazione avvenga in una camera di reazione. Una valvola multifunzione garantisce la sicurezza del processo. Nella versione sensore gas il LOTUS AIR è equipaggiato con sensore di rilevazione dei gas in aria.